'
HANNO SCELTO
EU.STRESS
ADIDAS
VALENTINO
AC MILAN
CONSIGLIO REGIONALE DELLA LOMBARDIA
FEDERAZIONE TRENTINA DELLA COOPERAZIONE
Eu.Stress Management®
offre la più ampia gamma di servizi per la gestione completa del rischio Stress Lavoro Correlato a disposizione delle Aziende e dei Professionisti della Sicurezza (Consulenti, Medici del Lavoro, RSPP).
Home > Eu.Stress per le aziende
servizi Eu.Stress management per aziende
Eustress Management è un’ampia gamma di servizi per la gestione completa del rischio Stress Lavoro Correlato (SLC).
Lo stress da lavoro correlato si manifesta quando le persone, nell’esercizio delle loro attività lavorative, percepiscono uno squilibrio tra le richieste avanzate nei loro confronti e le risorse a loro disposizione per adempiere a tali richieste.
I datori di lavoro, di qualsiasi settore e dimensione aziendale, devono effettuare la valutazione dei rischi correlati allo stress da lavoro nel rispetto delle indicazioni del Ministero del Lavoro (presentate in data 17nov.2010) e del Testo Unico sulla sicurezza (D.LGVO n. 81/2008) altrimenti sono previste diverse ipotesi d’illecito penale e amministrativo.
La valutazione del rischio SLC implica l’avvio di un percorso per la determinazione e la conseguente misurazione dei fattori organizzativi che potrebbero avere delle incidenze negative relativamente al benessere dei lavoratori e alla performance aziendale.
La gestione completa di questo rischio implica l’attuazione, per ciascuna organizzazione, di 4 azioni virtuose:
1) VALUTAZIONE del rischio
2) INFORMAZIONE dei lavoratori
3) FORMAZIONE dei lavoratori
4) Prevenzione e Miglioramento: una volta ottenuti i risultati della valutazione occorre sviluppare azioni di miglioramento, mantenimento e prevenzione (come prevede la normativa). Per questa ragione, nel modello Eu.stress Management, è stato concettualizzato un Programma delle Misure di Miglioramento da inserire nel DVR.
Lo staff Eupragma rimane a disposizione delle realtà che vogliano realizzare un percorso di miglioramento, fornendo un Progetto Consulenziale Strutturato coerente con i risultati della valutazione e rispondente alle esigenze dell’Azienda (tempi, costi, qualità, momento storico).
Tutti i servizi Eu.stress Management per l’Azienda sono utilizzabili in modo autonomo o con il supporto consulenziale di professionisti esterni.
scarica la brochure Eustress Management® per le aziende
Il modello Eu.stress Management è strutturato organizzando gli indicatori di rischio secondo lo schema promosso da European Agency for Safety and Health at Work (2000) e ripreso nell’Accordo Quadro Europeo sullo stress nei luoghi di lavoro: 10 Aree Chiave suddivise in “Contenuto del lavoro” e “Contesto lavorativo”.
Seguendo le indicazioni promosse dalla Commissione Consultiva per la valutazione dello Stress Lavoro Correlato e dalle principali linee guida emerse sul tema, Eu.stress Management propone un modello centrato su due macro tipologie di indagine e misurazione: una oggettiva e l’altra soggettiva, finalizzate entrambe ad indagare il fenomeno SLC.
REFERENZIATO DA:
CONFORME A:
Commissione Consuntiva Ministero del Lavoro
Accordo Quadro Europeo 2004
INAIL - ISPESL
D.Lgs 81/2008
ISPIRATO A:
European Agency for Safety and Health at Work
Organizzazione mondiale della sanità4
National Institute for Occupational Safety and Health
Coordinamento Tecnico Interregionale della Prevenzione nei luoghi di lavoro
Indicazioni Regione Lombardia